Spedizione in Nepal, quattro anni dopo

Sabato 15 aprile 2017 alle ore 16 presso lo spazio Val di Vara Gallery di Shopinn a Brugnato avrà luogo la proiezione del filmato dedicato alla spedizione alpinistica sul monte Manaslu in Nepal del 2013. Interverrà Maurizio Cattani, membro della spedizione e referente della rete sentieristica Cai della Regione Liguria. Cattani ha partecipato a numerose spedizioni alpinistiche in tutte le parti del mondo fra le quali appunto quella sul Manaslu dell’estate 2013. Il Manaslu si trova nella catena himalaiana ed è una delle otto cime al mondo che superano gli ottomila metri. La spedizione, sostenuta dal Consorzio “Il Cigno” , da alcune sezioni CAI dell’area ligure-apuana e da enti pubblici e sponsor privati, ha visto la partecipazione di nove alpinisti provenienti da sezioni liguri e toscane del Club Alpino Italiano. I tre componenti della spedizione arrivati all’ultimo campo base posto alla quota di 7600 metri hanno dovuto arrestarsi per una tormenta di neve a poco più di cinquecento metri dalla vetta e fare subito ritorno al campo base. Ciò nonostante la spedizione ha raggiunto alcuni importanti obiettivi cementando in particolare la solidarietà e amicizia verso le popolazioni nepalesi. Il Club Alpino Italiano è stato molto vicino a quelle comunità dopo il terremoto che ha devastato parte del paese.
Il filmato vuole rappresentare una testimonianza umana e non esclusivamente sportiva e al tempo stesso un modo per ricordare quella terra a pochi anni da una immane tragedia che l’ha colpita.
Nelle foto l’immagine dei componenti della spedizione alpinistica dei Liguri apuani e un particolare della scalata sulle pendici innevate del Manaslu.
Il programma
SABATO 15 APRILE 2017
ORE 16.00
NEPAL, QUATTRO ANNI DOPO. L’ESPERIENZA DELLA SALITA A UNA DELLE MONTAGNE PIU’ ALTE DELLA TERRA.
Proiezione del filmato della spedizione alpinistica del 2013 sul monte Manaslu in Nepal.
Interviene Maurizio Cattani, membro della spedizione e referente rete sentieristica CAI Regione Liguria.