Giochi Gratis Roulette Mobile Carte La grande maggioranza dei casinò, anche quelli di proprietà di aziende europee e asiatiche, benvenuto giocatori malesi qui. Giochi Gratis Miglior Slot Casinò 2023 Tuttavia, fa schifo che finiamo per avere meno opzioni rispetto all'originale. Miglior Bonus Nuovi Casino
La storiografia antica riporta per la prima volta notizie degli Apuani nel 193-155 A.C., al tempo della cosiddetta seconda fase delle guerre romano-liguri, ma è molto probabile che fossero indirizzate contro di loro, e non solo contro i Galli, anche le precedenti campagne dell’esercito romano, quelle tra il 238 e il 233 A.C.
Gli Apuani erano stanziati nel territorio corrispondente alle attuali Val di Magra, Val di Vara, Lunigiana, Garfagnana, Alta Versilia e montagne pistoiesi, ed erano organizzati in insediamenti sparsi. Mentre un nucleo era insediato sulla costa, nell’area di Ameglia, e traeva vantaggio dalla circolazione dei beni sugli itinerari marittimi, altri gruppi occupano piccoli siti arroccati dell’entroterra, a controllo del territorio e delle vie di comunicazione
L’ampia e capillare diffusione del popolamento apuano è testimoniata anche dalla presenza di numerose piccole necropoli di tombe a cassetta.
Molti sono i dati desumibili dai corredi funebri rinvenuti nelle tombe e nelle aree sepolcrali, tra cui sono particolarmente importanti quella di:
-Cafaggio (Ameglia, SP)
-Levigliani (Alta Versilia, LU)
-Pulica (Fosdinovo, MS)
che ha restituito l’armamento di un guerriero, dotato di un elmo con corna e paraguance in lamina di bronzo alla maniera gallica.
Distribuzione degli insediamenti e delle tombe liguri tra IV e II secolo A.C. nel territorio dei liguri apuani
Il guerriero ligure
del III secolo A.C.
(Disegno inklink
Firenze/ink Agency)
Elmo rinvenuto in una delle
tombe della necropoli
ad incinerazione di Pulica
(III secolo A.C.)
Pulica (Fosdinovo-MS)
Le alpi apuane con l'abitato di Nicciano in Garfagnana
(Foto di Feliciano Ravera)